Le Lapidi
Giungiamo così alla seconda parte di questo volume.
È la porzione conclusiva in cui sono trascritte quattro visioni del medium. Ciascuna visione si conclude con una lapide su cui è incisa una scritta in latino.
Il significato di quanto inciso è prettamente iniziatico e dunque di difficile interpretazione specie per chi non ha dimestichezza con tale linguaggio.
Per questa ragione al termine di ogni visione (il cui testo è qui fedelmente riportato) segue un commento esplicativo affinché il lettore possa pervenire più agevolmente alla comprensione delle rivelazioni; ciò non esclude, però, che ciascuno possa, assecondando un proprio personale sforzo interpretativo, giungere al di là di quanto sia stato qui scritto, commentato, compreso.
Le visioni sono come lampi di luce. A noi il compito di coglierli, di intuirli, e poi pazientemente, faticosamente, minuziosamente, tentare di darne significato secondo la nostra povera, lenta, impacciata, umana ragione.
Il risultato è frutto di tale sforzo operato per noi stessi, ma anche nel tentativo di offrire qui umile servizio a chi legge.